Tute professionali per le arti marziali: quali articoli scegliere? Articoli e costi

Le arti marziali racchiudono al loro interno tutto un insieme di diverse attività sportive che sono simili agli sport di combattimento e che possono prevedere talvolta anche l’utilizzo di armi che possono essere anche molto differenti tra loro a seconda del singolo stile che si sceglie. Per poter eseguire al meglio tutti i tipi di arti marziali, è necessario infatti munirsi dell’abbigliamento più adeguato e idoneo per svolgere l’attività in tutta sicurezza e senza correre troppi rischi e pericoli di vario genere, che spesso sono all’ordine del giorno con sport di questo tipo.

La divisa è, naturalmente come ogni sport, una parte molto importante dell’attività stessa e che di fatto risulta indispensabile sia per effettuare l’allenamento, sia per eseguire il combattimento vero e proprio. Il momento della vestizione è quindi di fatto fondamentale, dal momento che si tratta di una fase in cui l’atleta si prepara a dare tutto il proprio impegno nel migliore dei modi, sia fisicamente che psicologicamente, in modo tale da affrontare il combattimento o anche il semplice allenamento in totale comodità e serenità.

Tute professionali per arti marziali: tutte le tipologie

Ogni arte marziale che si rispetti ha naturalmente il suo vestiario, ovvero il suo abbigliamento ideale e adeguato per quel determinato stile. Ognuno di questi sport ha infatti le sue divise e le sue tute professionali, che fanno parte del codice di abbigliamento di un determinato sport, che sono connesse in qualche modo a delle vere e proprie regole di outfit. Indossare il giusto abbigliamento infatti ci consente di godere della totale comodità e del comfort necessari per svolgere un determinato tipo di attività di questo genere e per sentirsi libero nei movimenti e in tutte le mosse che si applicano.

Come già anticipato infatti, l’abbigliamento varia proprio a seconda della singola arte marziale che si pratica. Tra le tute professionali per arti marziali più diffuse troviamo ad esempio il judogi, ad esempio, che è l’uniforme classica di chi pratica il judo, mentre la tuta necessaria da indossare per chi pratica il karate è il katagi. Sono diverse invece le tute professionali per chi è praticante di altri stili come ad esempio il tai chi chuan o il kung fu, mentre il do-box è la tuta indossata da chi pratica il taekwondo, che altro non è che una sorta di kimono dotato di una cintura. Tale kimono può essere caratterizzato dalla presenza di un colletto bianco o nero.

Per chi pratica invece altri stili più particolari di arti marziali, potrebbe essere forse per certi versi un po’ più complicato trovare la giusta attrezzatura da indossare. Come nel caso ad esempio del kendo, uno stile particolare in cui viene indossata di solito una sorta di armatura, il bogu, che è costituita da una sorta di grande struttura protettiva che funge da protezione per testa, viso, spalle, e gola, ma sono indispensabili anche l’uso di un corpetto rigido, di una cinta da posizionare intorno ai fianchi e di un fazzoletto che viene legato alla testa.

La tuta professionale dell’aikido, altro stile molto diffuso ma che rimane, soprattutto rispetto al taekwondo, un po’ in secondo piano, è chiamati invece dogi. Si tratta di una tuta realizzata in cotone bianco molto robusto e si compone di una giacca larga e molto confortevole, oltre a un paio di pantaloni che sono dotati di alcuni rinforzi in prossimità delle ginocchia, oltre che da una cintura, che può essere bianca o nera a seconda del livello di prestazione che si è raggiunto.

Dove acquistare le tute professionali

Come si può ben vedere, le tute professionali per svolgere le arti marziali possono essere molto diverse a seconda naturalmente dello stile che si pratica. Spesso inoltre un determinato stile può richiedere ad esempio anche più di un tipo di rinforzo in più e alcune attrezzature necessarie per un dato stile possono essere talvolta anche un po’ più costose di altre.

Prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un determinato tipo di tuta professionale è infatti buona cosa valutare bene tutte le diverse possibili soluzioni di acquisto. In genere Internet oggi offre tante soluzioni di acquisto molto valide e spesso sono inclusi anche alcuni servizi aggiuntivi, tra cui spedizioni gratuite o altri servizi simili. È proprio online inoltre che è possibile fare una ricerca approfondita del tipo di tuta di cui abbiamo bisogno e di scegliere alla fine quella che più si adatta al nostro stile e alle nostre specifiche esigenze e necessità di utilizzo.

Inoltre, ci sono a disposizione molte più alternative di tute da acquistare tra cui poter scegliere in totale libertà, e si ha sempre la possibilità anche di leggere le varie recensioni che altri utenti prima di noi hanno lasciato in base alla loro esperienza con l’uso di un dato prodotto o articolo che abbiamo intenzione di acquistare. In questo modo possiamo capire prima ancora dell’acquisto se tale tuta può fare per noi oppure no.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Scrivo di sport e arti marziali, argomenti a cui sono molto affezionato personalmente

Back to top
menu
tuttoperartimarziali.it