Imparare un’arte marziale fa bene al corpo e alla mente, e forse più a quest’ultima. È proprio per via del suo potenziale benefico dal punto di vista della mente e dello stato psico-fisico che oggi molte persone sono propense a imbattersi nell’apprendere un’arte marziale, ed è ad oggi una delle attività sportive più praticate, senza differenze di sesso o di età. Naturalmente, come per ogni tipologia di attività sportiva, anche le arti marziali richiedono un certo impegno e molta costanza e, soprattutto se si è alle prime armi ma anche più avanti, quando si diventa già più esperti, è bene farsi seguire da chi è un vero professionista del settore.
Oggi esistono infatti diverse scuole di arti marziali in cui possiamo trascorrere il nostro tempo e fare ciò che ci piace seguendo i consigli di un esperto di arti marziali che ci guiderà in questo cammino. Tuttavia, è anche vero che non tutti hanno la possibilità di recarsi in una di queste scuole per seguire le lezioni di arti marziali. Se ad esempio vivi in una zona rurale o poco abitata può essere difficile trovare una scuola nelle vicinanze, oppure è semplicemente troppo costosa per potertela permettere. Nulla può sostituire l’esperienza data dall’addestramento con un istruttore vero e proprio, ma è anche vero che con la giusta tenacia e i giusti consigli puoi imparare a praticare le arti marziali anche a casa.
Arti marziali a casa: alcune premesse
Praticare un’arte marziale a casa è sicuramente una delle cose più comode che possano esserci, ma se si vogliono praticare in modo serio e non per mero passatempo, è bende seguire dei consigli ben precisi. Anzitutto, occorre scegliere il proprio stile di arte marziale, ma per farlo bisogna chiedersi perché vogliamo iniziare a praticare un’arte marziale. Le ragioni possono essere molte, naturalmente, che sia ad esempio per stare in forma oppure per una questione di difesa personale, ma ciò che le arti marziali ti permettono di fare è di imparare il rispetto per te stesso., riuscendo a superare i tuoi limiti e a smussare i tuoi punti deboli.
Per fare questa scelta in modo consapevole, fai delle ricerche su Internet sulle diverse arti marziali. Ne esistono infatti di diverse tipologie, da quelle che si basano sulla forza e quelle un po’ più delicate, che si concentrano sul controllo dei propri movimenti. Tutto dipende da persona a persona, e in base ai propri gusti personali. Scegli quindi lo stile più adatto a te. Se ti piacciono le arti marziali tradizionali, prova il Kung Fu o l’Aikido, oppure potresti provare il Taekwondo o il Jiu-jitsu. Insomma, non esiste l’arte marziale giusta, ma solo quella giusta per te.
Come allenarsi a casa
La prima fase di allenamento è sempre quella più importante. Ricordati di cominciare sempre dalle cose più semplici, senza esagerare, in modo tale da iniziare in modo graduale per passare poi anche a dei movimento e a delle mosse più complesse. Fra pratica, soprattutto in modo regolare, è essenziale per qualunque tipo di attività sportiva, in modo tale anche da abituarsi a un nuovo stile di vita. Dopo le prime settimane di allenamento, inoltre, pupi aumentare la durata e l’intensità degli esercizi, in modo tale da cercare di migliorarsi col tempo.
Quando ci si allena da soli è particolarmente facile sviluppare delle cattive abitudini, per questo cerca di dedicare sempre del tempo alla cura della postura e allo studio dei tuoi movimenti durante l’allenamento. Svolgi degli esercizi che siano utili per il tuo stile di combattimento. Ogni arte sfrutta in maniera diversa muscoli diversi, tra cui molto spesso gambe oppure braccia. Anche se dovresti cercare di potenziare tutto il corpo, trova degli esercizi che siano mirati per i muscoli più sollecitati e a fare stretching in modo regolare.
Cosa ti serve per allenarti a casa
Se vuoi allenarti a casa, praticando un determinato stile di arte marziale, hai bisogno anche di alcuni oggetti ben precisi e di un abbigliamento adeguato. Procurati un kimono se ad esempio pratici del taekwondo o un altro tipo di indumento che sia naturalmente in linea con il tuo stile. Alcuni stili inoltre potrebbero richiedere talvolta anche l’uso di un tappetino o di qualche altro attrezzo che aiuti a eseguire nel modo corretto gli esercizi.